Affidati a Professionisti del Web - Da oltre 20 anni leader per tutta l'area della provincia di Lucca

Siti Web Professionali a Minucciano

I nostri siti web sono orientati all’efficacia e quindi al raggiungimento di risultati concreti, trasformando così la presenza su Internet in uno strumento di business irrinunciabile.

Realizzazione siti web professionali
nel comune di Minucciano

Siti Web e Ecommerce per il comune di Minucciano e in tutta la provincia di Lucca
Chiama il 320.4430020 e ricevi subito una consulenza!”

Minucciano è un comune italiano di 1 805 abitanti della provincia di Lucca in Toscana, nella storica regione della Garfagnana, alle sue estremità nord-occidentali ai confini con la Lunigiana. Il borgo, di origine antichissima, è un interessante esempio di presidio difensivo medioevale, con le case arroccate sulla sommità di uno sperone roccioso che sovrasta la profonda gola montana circostante.

Design Responsivo

Adattabile a qualsiasi dispositivo, garantisce un'esperienza utente ottimale su desktop, tablet e smartphone.

Navigazione Intuitiva

Struttura semplice e chiara, facilita la ricerca delle informazioni per gli utenti.

Velocità di Caricamento

Tempi di risposta rapidi per ridurre l'abbandono del sito e migliorare l'esperienza utente.

SEO Ottimizzato

Contenuti e struttura ottimizzati per i motori di ricerca, migliorando la visibilità online.

Contenuti Coinvolgenti

Testi, immagini e video di qualità che catturano l'attenzione e mantengono l'interesse degli utenti.

Sicurezza Avanzata

Protezione dei dati sensibili e sicurezza delle transazioni per una navigazione affidabile e sicura.

Contattaci adesso

GENESI WEB

Richiedi adesso un preventivo di spesa per il tuo progetto,
chiamaci senza impegno per ricevere una risposta alle tue domande.

Realizzazioni web professionali a Minucciano

Il Web su misura per TE!

Il sito web è il cuore della tua presenza online, il primo punto di contatto tra te e i tuoi clienti. Creiamo siti web personalizzati che non solo riflettono il tuo brand, ma che sono anche progettati per convertire visitatori in clienti.

Cosa Offriamo per i residenti nel comune di Minucciano:

  1. Siti Web Aziendali e Istituzionali
    • Progettati per comunicare efficacemente i tuoi valori e i tuoi servizi.
  2. Landing Page
    • Pagine mirate per aumentare conversioni e raccogliere lead.
  3. Blog e Siti Editoriali
    • Soluzioni ottimizzate per contenuti dinamici e aggiornamenti frequenti.
  4. Siti Web Responsive
    • Progetti che si adattano perfettamente a qualsiasi dispositivo.
  • Design Personalizzato
  • Esperienza Utente (UX) Ottimizzata
  • Velocità e Prestazioni Elevate
  • Mobile First & Responsive Design
  • SEO Ready
  • Integrazione con Strumenti di Marketing
  • Sicurezza e Affidabilità
  • Assistenza e Manutenzione Continua

I Nostri Esperti a Tua disposizione per il comune di Minucciano

Se hai domande o richieste non esitare a contattarci,
saremo lieti di dare una risposta alle tue domande.


Realizzazione siti web professionali, ecommerce e siti internet biglietto da visita
nel comune di Minucciano e in tutta la provincia di Lucca

Effettuamo sopralluoghi e assistenza web in tutto il comune di Minucciano

Per la provincia di Lucca Genesi Web è leader nella creazione di siti web professionali e opera da oltre 20 anni in tutto il territorio del comune di Minucciano

MAPPA COPERTA DAL SERVIZIO

Alcuni cenni sul comune di Minucciano

 

Storia del comune di Minucciano

Minucciano è di origini antichissime, come testimoniato anche da reperti archeologici e statue stele risalenti all’età del bronzo, ritrovate nelle vicinanze dell’eremo della Beata Vergine del Soccorso. In queste terre si collocarono per primi gli apuani, assoggettati e poi cacciati dai romani, che fondarono il “castrum”.
Il paese prende il nome dal console romano Quinto Minucio Termo, ma in precedenza il luogo si chiamava Saltus (testimonianza degli insediamenti d’epoca romana sono alcuni reperti archeologici ed il toponimo che rileva un Fundus Minuccianus).

Tradizione vuole che, nel luogo ove oggi sorge Minucciano, nel II secolo a.C. si sia verificata la leggendaria battaglia contro gli Apuani nella quale il console Quinto Minucio Termo rischiò di vedere distrutte le sue legioni. I romani ebbero comunque la meglio, al punto tale da fare derivare il nome del borgo proprio dal console romano che riuscì vittorioso.

All’epoca delle invasioni barbariche il territorio di Minucciano venne attraversato da goti, franchi e longobardi: a causa di questi eventi l’intera zona si spopolò.

In epoca altomedievale il borgo si consolidò e divenne feudo dei Malaspina, potenti signori della Lunigiana, che vi dominarono fino al Secolo XI.

Dopo il Mille il borgo entrò nei possedimenti lucchesi, attraversando la sua fase di massimo splendore. Durante questo periodo alla città venne concesso il potere di battere moneta, il barbone minuccianese. È un privilegio, questo, che venne conferito in genere a borghi e comunitates particolarmente ricche e tenute in grande considerazione dalle autorità per la loro importanza strategica ed economica. Minucciano era infatti diventato uno dei centri più importanti della zona.

Per via della sua posizione strategica, al confine tra la Garfagnana e la Lunigiana, il borgo di Minucciano fu a lungo conteso tra Pisa, Firenze, il casato dei Visconti di Milano e gli Estensi di Ferrara.

Nei secoli, Minucciano vide alternarsi al potere dapprima la Repubblica di Pisa, successivamente quella di Firenze, che vi governò per un breve periodo, quindi i Visconti che persero poi il borgo a vantaggio di Lucca. Successivamente, Minucciano venne riconquistato dai Malaspina, alleati per l’occasione con gli Estensi, i quali vi dominarono per un breve periodo prima che il borgo venisse annesso definitivamente ai possedimenti della Repubblica di Lucca nel 1447.

Entrata definitivamente nell’orbita della repubblica lucchese, la località venne eretta a sede vicariale (vicarìa montana nel 1463). Tra la fine del XV Secolo e la metà del XIX, Minucciano fu un’exclave lucchese circondata da ogni parte da comunità appartenenti agli Stati Estensi, ai Malaspina o alla Toscana. Proprio in virtù di questa particolare condizione, vi furono frequenti questioni di confine con gli stati vicini; ciò portò la Repubblica di Lucca a far realizzare una serie di bellissime carte del territorio di Minucciano, ancor oggi conservate presso l’Archivio di Stato di Lucca. Seguì le sorti di Lucca fino al 1847, anno dell’entrata in vigore del trattato di Firenze, che prevedeva tra le sue clausole l’annessione di Minucciano al territorio del Ducato di Modena e Reggio. La dominazione austro-estense durò tuttavia solo undici anni: nel 1859 infatti, dopo la fine della seconda guerra d’indipendenza italiana, il borgo venne incluso nel territorio delle neo-costituite Province Unite del Centro Italia e, l’anno seguente, ufficialmente annesso al Regno di Sardegna mediante un plebiscito e, successivamente, al Regno d’Italia.

Minucciano, saccheggiato dalle truppe spagnole condotte da Francesco III d’Este, duca di Modena (1745), è stato nella storia colpito da due violenti terremoti nel 1837 e nel 1920, dai quali si è risollevato con tenacia grazie ad una solida economia rurale e al carattere forte del suo popolo. Il terremoto del 1837 determinò anche il crollo dell’antica torre difensiva che sormontava il castello e che la popolazione volle ricostruire immediatamente. Il terremoto del 1920 avvenne il 7 settembre, alle ore 8 circa. Fu molto violento, arrecò danni ingenti e fu stimato ad un’intensità pari al 9°-10° della scala Mercalli. Per tale evento calamitoso, Minucciano ebbe 16 morti. I soccorsi furono sufficientemente veloci, ma non lo stesso si può dire della ricostruzione, che si protrasse per diversi anni. Il 21 giugno 2013 è la data dell’ultimo forte terremoto con epicentro proprio nel comune di Minucciano, quando è stata rilevata una scossa di magnitudo 4,4 della scala Richter.

Minucciano
Image by Wikipedia


Fonte dati: https://it.wikipedia.org/wiki/Minucciano

Partner, Certificazioni e Strumenti utilizzati

Bibliografia sul comune di Minucciano

  • Autori vari, Minucciano, 1990.
  • Luca Amerighi, La “mia” Minucciano, Firenze, Tipografia LAF, 2020.
  • Corrado Giorgetti, Il Santuario di N.S. della Guardia sul monte Argegna – Un centenario da ricordare (1895-1995), Massa, Tipografia Stilgrafica, maggio 1995.

Approfondimenti sul comune di Minucciano

Principali comuni di attività di Genesi Web

Realizzazione siti web ad Abetone | Realizzazione siti web ad Agliana | Realizzazione siti web a Buggiano | Realizzazione siti web a Chiesina Uzzanese | Realizzazione siti web a Lamporecchio | Realizzazione siti web a Larciano | Realizzazione siti web a Marliana | Realizzazione siti web a Massa e Cozzile | Realizzazione siti web a Monsummano Terme | Realizzazione siti web a Montale | Realizzazione siti web a Montecatini Terme | Realizzazione siti web a Pescia | Realizzazione siti web a Pieve a Nievole | Realizzazione siti web a Pistoia | Realizzazione siti web a Ponte Buggianese | Realizzazione siti web a Quarrata | Realizzazione siti web a Sambuca Pistoiese | Realizzazione siti web a San Marcello Piteglio | Realizzazione siti web a Serravalle Pistoiese | Realizzazione siti web a Uzzano