Affidati a Professionisti del Web - Da oltre 20 anni leader per tutta l'area della provincia di Lucca

Siti Web Professionali a Careggine

I nostri siti web sono orientati all’efficacia e quindi al raggiungimento di risultati concreti, trasformando così la presenza su Internet in uno strumento di business irrinunciabile.

Realizzazione siti web professionali
nel comune di Careggine

Siti Web e Ecommerce per il comune di Careggine e in tutta la provincia di Lucca
Chiama il 320.4430020 e ricevi subito una consulenza!”

Careggine (IPA: [ka’red͡ʒd͡ʒine]) è un comune italiano di 503 abitanti, il meno popolato della provincia di Lucca, situato sul versante orientale delle Alpi Apuane.

Design Responsivo

Adattabile a qualsiasi dispositivo, garantisce un'esperienza utente ottimale su desktop, tablet e smartphone.

Navigazione Intuitiva

Struttura semplice e chiara, facilita la ricerca delle informazioni per gli utenti.

Velocità di Caricamento

Tempi di risposta rapidi per ridurre l'abbandono del sito e migliorare l'esperienza utente.

SEO Ottimizzato

Contenuti e struttura ottimizzati per i motori di ricerca, migliorando la visibilità online.

Contenuti Coinvolgenti

Testi, immagini e video di qualità che catturano l'attenzione e mantengono l'interesse degli utenti.

Sicurezza Avanzata

Protezione dei dati sensibili e sicurezza delle transazioni per una navigazione affidabile e sicura.

Contattaci adesso

GENESI WEB

Richiedi adesso un preventivo di spesa per il tuo progetto,
chiamaci senza impegno per ricevere una risposta alle tue domande.

Realizzazioni web professionali a Careggine

Il Web su misura per TE!

Il sito web è il cuore della tua presenza online, il primo punto di contatto tra te e i tuoi clienti. Creiamo siti web personalizzati che non solo riflettono il tuo brand, ma che sono anche progettati per convertire visitatori in clienti.

Cosa Offriamo per i residenti nel comune di Careggine:

  1. Siti Web Aziendali e Istituzionali
    • Progettati per comunicare efficacemente i tuoi valori e i tuoi servizi.
  2. Landing Page
    • Pagine mirate per aumentare conversioni e raccogliere lead.
  3. Blog e Siti Editoriali
    • Soluzioni ottimizzate per contenuti dinamici e aggiornamenti frequenti.
  4. Siti Web Responsive
    • Progetti che si adattano perfettamente a qualsiasi dispositivo.
  • Design Personalizzato
  • Esperienza Utente (UX) Ottimizzata
  • Velocità e Prestazioni Elevate
  • Mobile First & Responsive Design
  • SEO Ready
  • Integrazione con Strumenti di Marketing
  • Sicurezza e Affidabilità
  • Assistenza e Manutenzione Continua

I Nostri Esperti a Tua disposizione per il comune di Careggine

Se hai domande o richieste non esitare a contattarci,
saremo lieti di dare una risposta alle tue domande.


Realizzazione siti web professionali, ecommerce e siti internet biglietto da visita
nel comune di Careggine e in tutta la provincia di Lucca

Effettuamo sopralluoghi e assistenza web in tutto il comune di Careggine

Per la provincia di Lucca Genesi Web è leader nella creazione di siti web professionali e opera da oltre 20 anni in tutto il territorio del comune di Careggine

MAPPA COPERTA DAL SERVIZIO

Alcuni cenni sul comune di Careggine

 

Storia del comune di Careggine

Le prime notizie sul paese risalgono all’inizio dell’VIII secolo, quando intorno al 720 fu costruita da un nobile lucchese, tale Pertualdo, padre di Peredeo futuro vescovo di Lucca, la cappella di San Pietro, in stile romanico, che nel XII secolo diventa pieve, una delle più antiche della Garfagnana, e gestisce lo Spedale di Isola Santa, adibito all’assistenza dei viaggiatori tra la Versilia e la Garfagnana, forse fondato insieme alla vicina chiesa di San Jacopo da Matilde di Canossa.

Nel periodo longobardo Careggine appartenne a una nobile famiglia ivi residente, discendente dalla consorteria dei Corvaresi di Corvaia, la cui presenza è documentata da una pergamena del 910. Questi nobili, che in un documento del 988 vengono citati come “Nobiles de Caricino”, ricoprirono un ruolo importante in Garfagnana poiché con i signori di Bacciano controllarono la viabilità della Valle del Serchio per secoli, riuscendo ad ottenere agevolazioni e dall’imperatore, e dal pontefice, schierandosi secondo la convenienza.

Quando Lucca iniziò ad espandere il suo territorio, i nobili di Careggine, alleandosi con gli altri della Garfagnana (detti “Cattanei”), cercarono di contrastare le milizie lucchesi, schierandosi con il papato e Pisa, sua alleata, e aiutandoli in molte azioni di guerra, compreso l’assedio della Rocca Fiamminga in Versilia del 1169 e nel 1227. Giurarono poi fedeltà al Pontefice davanti al nunzio apostolico Cinzio, nella chiesa di Pugnano in Pisa, anche se non servì a fermare i lucchesi, che più tardi grazie all’aiuto di Federico II, riuscirono ugualmente a conquistare l’intera Garfagnana. Si trova una traccia amministrativa di Caretine nello Statuto lucchese del 1308, come parte della Vicaria di Camporgiano, che per un certo periodo fu amministrata dallo stesso vicario della Vicaria di Castiglione.

Seguì un periodo turbolento per Careggine, poiché Arrigo VII, dopo che fu incoronato imperatore, si alleò con Pisa (all’epoca ghibellina), e invase dei territori di Lucca (all’epoca guelfa), conquistando Versilia e Alta Garfagnana; Careggine, insieme con l’intera Vicaria di Camporgiano, furono donate dallo stesso imperatore a Spinetta Malaspina (19 marzo 1313); poco dopo Castruccio Castracani degli Antelminelli scacciò i Malaspina, ma alla sua morte ancora Spinetta Malaspina riconquistò il territorio, che vendette poi ai fiorentini nel 1341, mantenendone l’amministrazione; seguì un lungo scontro tra gli eserciti di Pisa e di Firenze, terminato con la vittoria pisana e la presa dell’area garfagnina nel 1355. Nel 1369, grazie all’Imperatore Carlo IV, Careggine tornò ad essere parte dei territori di Lucca; seguì un breve periodo di quiete con la presa del potere a Lucca di Paolo Guinigi, ma alla sua deposizione la maggior parte della Garfagnana, compreso Careggine, chiese protezione a Niccolò d’Este.

Allora Lucca cercò di ricomprare il territorio, non riuscendo però a reperire la cifra necessaria in tempo, mentre invece Firenze, occupata la Vicaria di Camporgiano, non l’abbandonò finché una rivolta popolare, nel 1446, riuscì a scacciare i fiorentini. Dal 27 febbraio dello stesso anno, quasi tutta la Garfagnana passò sotto il controllo del marchese Leonello d’Este, ad eccezione delle terre di Minucciano e Castiglione, che rimasero fedeli a Lucca; fu istituita la Provincia Estense della Garfagnana, con capoluogo Castelnuovo Garfagnana, e nella nuova suddivisione territoriale, Careggine rimase sotto la giurisdizione della Vicaria (Estense) di Camporgiano. Il borgo fu poi coinvolto solo marginalmente nel conflitto all’inizio del XVII secolo fra lucchesi ed estensi.

Nei primi decenni dell’Ottocento, il casale di Fabbriche era annesso alla comunità di Careggine, così come quello di Iapoli, oggi Iapori, parte però della parrocchia di sant’Antonio a Capricchia, la quale all’epoca, con questo e gli altri casali di Coste, Mezzana, Porreta e Specchio, raggiungeva i 600 abitanti. Le attività economiche principali erano pastorizia e agricoltura, con produzione di viti, gelsi, canapa, patate e castagne. Il terremoto del 1920 provocò danni al paese, danneggiando anche la chiesa di San Pietro. Nel 1859, all’istituzione della provincia di Modena in previsione dell’unità italiana, Careggine entrò amministrativamente a far parte del neonato circondario di Castelnuovo di Garfagnana, nel mandamento I di Camporgiano. Successivamente il circondario venne spostato alla provincia di Massa Carrara e con il Regio Decreto n. 2490 del 9 novembre 1923 fu aggregato a quella di Lucca, fino al 1926, quando venne soppresso e il comune di Careggine passò al circondario di Lucca, che nel 1927 fu soppresso. Al termine del 1944, dei gruppi partigiani stabilirono, nella località Volsci, la sede della divisione Garibaldi Lunense; il paese fu poi liberato il 25 aprile 1945

Careggine
Image by Wikipedia


Fonte dati: https://it.wikipedia.org/wiki/Careggine

Partner, Certificazioni e Strumenti utilizzati

Bibliografia sul comune di Careggine

Approfondimenti sul comune di Careggine

Principali comuni di attività di Genesi Web

Realizzazione siti web ad Abetone | Realizzazione siti web ad Agliana | Realizzazione siti web a Buggiano | Realizzazione siti web a Chiesina Uzzanese | Realizzazione siti web a Lamporecchio | Realizzazione siti web a Larciano | Realizzazione siti web a Marliana | Realizzazione siti web a Massa e Cozzile | Realizzazione siti web a Monsummano Terme | Realizzazione siti web a Montale | Realizzazione siti web a Montecatini Terme | Realizzazione siti web a Pescia | Realizzazione siti web a Pieve a Nievole | Realizzazione siti web a Pistoia | Realizzazione siti web a Ponte Buggianese | Realizzazione siti web a Quarrata | Realizzazione siti web a Sambuca Pistoiese | Realizzazione siti web a San Marcello Piteglio | Realizzazione siti web a Serravalle Pistoiese | Realizzazione siti web a Uzzano